Lo studio fisioterapico Sarner Reha è il vostro specialista per quanto riguarda la prevenzione, la riabilitazione e l’esercizio terapeutico nella Val Sarentino. L’obiettivo è di accompagnare e curare il paziente nelle varie fasi di guarigione. Volete rimanere in forma e in buona salute o desiderate che il vostro stato di salute iniziale venga ristabilito e soprattutto mantenuto dopo un incidente, una malattia o un'operazione? Allora, con Sarner Reha, siete nelle mani giuste.
FILOSOFIA
COSA POSSIAMO FARE PER VOI?
SPALLA
Descrizione
La spalla è considerata l'articolazione più flessibile del corpo umano. A causa della bassa congruenza ossea e della stabilizzazione puramente muscolare, i problemi degenerativi e gli eventi traumatici sono molto frequenti.
Quadro clinico
Lesioni tendinee, tendiniti, fratture, lussazioni, artrosi, artrite, lesioni legamentose, disturbi nervosi, borsite, traumi
Terapia
La fisioterapia della spalla si occupa del trattamento di dolori, restrizioni di movimento, funzione motoria, forza e disturbi della sensibilità.
PIEDE
Descrizione
Il piede umano è una struttura estremamente complessa. Durante una marcia di un miglio, 28 piccole ossa e 55 articolazioni sostengono un peso totale di 63,5 tonnellate.
Quadro clinico
Lesioni legamentose, fratture, compressioni nervose, fascite plantare, sperone calcaneare, infortuni di sovraccarico, malposizione del piede, infiammazioni e lesioni tendinee
Terapia
La flessibilità, la stabilità e la sensibilità agli stimoli sono le tre funzioni principali del nostro piede. La fisioterapia cerca di mettere insieme queste tre caratteristiche controverse e di preparare il piede al meglio possibile per l’uso quotidiano.
GINOCCHIO
Descrizione
Il ginocchio è l’articolazione più grande del nostro corpo. Qui sono collegati tra loro il femore, la tibia, il perone e la rotula. La cartilagine, insieme ad un apparato legamentoso complesso, garantiscono un’ottima funzione articolare.
Quadro clinico
Lesioni meniscali, rotture dei legamenti collaterali o crociati, tendiniti, disturbi della cartilagine, fratture e protesi
Terapia
Nel corso di un programma riabilitativo la fisioterapia è il trattamento ideale per una varietà di problemi al ginocchio. Sia durante un percorso conservativo, sia prima o dopo un intervento chirurgico, la fisioterapia contribuisce a un risultato finale positivo.
ANCA
Descrizione
L’anca è un’articolazione molto stabile, formata dall’osso iliaco e dal femore. La sua funzione è quella di unire il tronco all’arto inferiore. Per questo motivo deve essere considerata tutta l’unità formata dalla colonna lombare, il bacino e l’anca.
Quadro clinico
Traumi, sovraccarico ripetitivo o malposizionamento cronico possono essere il motivo scatenante di vari disturbi all'anca.
Terapia
Durante l'esame fisioterapico, la fonte di un disturbo viene identificata con precisione. In tal modo, i problemi dell'articolazione dell'anca possono essere differenziati e trattati in modo specifico da quelli della colonna vertebrale o delle articolazioni vicine.
COLONNA VERTEBRALE
Descrizione
La colonna vertebrale o spina dorsale è il principale sostegno del corpo umano. Ha compiti puramente meccanici come la stabilità e la mobilità, così come la protezione del midollo spinale. Svolge anche funzioni neurofisiologiche, che possono quindi avere effetti su tutto il corpo.
Quadro clinico
I problemi alla schiena sono le patologie più comuni dell’apparato muscolo-scheletrico. Tanti di questi problemi sono recidivanti. Il compito della fisioterapia, quindi, non deve essere solo il lavoro sul sollievo dal dolore, ma anche l’abbassamento del rischio di ricaduta.
Terapia
Solo il 20% del mal di schiena è specifico, cioè chiaramente attribuibile ad un quadro clinico identificabile. Il restante 80% non è specifico e può essere trattato con fisioterapia ed esercizi terapeutici.
MUSCOLATURA
Descrizione
Con 640 muscoli scheletrici, la massa muscolare costituisce il 40% del peso totale del nostro corpo. Infortuni muscolari sono quindi molto frequenti, soprattutto nello sport.
Quadro clinico
Causate da un sovraccarico cronico o acuto, o dovute a una coordinazione muscolare deficitaria, viene fatta distinzione tra lesioni muscolari strutturali e funzionali.
Terapia
La vita quotidiana e il mondo sportivo sono caratterizzati da una richiesta di recupero veloce delle massime prestazioni e della capacità di carico individuale. Un ottimo recupero, però, deve garantire un trattamento adeguato dell’infortunio e un tempismo perfetto nella gestione dei carichi. Tutto questo contribuisce al successo nel trattamento di una lesione muscolare.
TORACE
Descrizione
La gabbia toracica protegge due sistemi fondamentali del corpo umano: la respirazione e l’apparato cardiocircolatorio. In queste sedi si trovano un gran numero di malattie tipiche della società moderna.
Quadro clinico
Asma, COPD, fibrosi polmonare, mucoviscidosi, interventi chirurgici sulla gabbia toracica, paralisi, diabete, insufficienze e infarti cardiaci, interventi di riparazione valvolare ecc.
Terapia
La ginnastica respiratoria e l’allenamento cardiovascolare fanno parte delle competenze fisioterapiche tanto quanto il trattamento del dolore e della limitazione del movimento.
CAVITÀ ADDOMINALE
Descrizione
La gran parte degli organi interni si trovano nella cavità addominale. I cambiamenti funzionali e strutturali in questo settore possono anche riferirsi a disturbi dell'apparato muscoloscheletrico resistenti alle terapie.
Quadro clinico
Disturbi funzionali degli organi interni, gravidanza, cicatrici, scoliosi ecc.
Terapia
Durante il trattamento manuale dell'addome vengono esaminati i disturbi funzionali degli organi interni. Mediante una mobilitazione e una manipolazione delicata, i malfunzionamenti e l'immobilità vengono corretti e rimossi accuratamente.
CRANIO
Descrizione
Il cervello è la centrale di funzionamento del nostro organismo. Quando essa viene colpita, si possono manifestare disturbi neurologici su corpo e psiche.
Quadro clinico
Ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, atassia, mal di testa, giramenti di testa, tinnito, disturbi temporo-mandibolari
Terapia
La riabilitazione neurologica fa parte della fisioterapia. Il suo scopo è quello di migliorare la qualità della vita in termini di abbassare il rischio di danni conseguenti e di facilitare la vita quotidiana.
MANO
Descrizione
La mano, il nostro organo prensile, ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. Le dita da sole vengono piegate e allungate circa 25 milioni di volte nel corso della vita. Ecco perché un trattamento costante e preciso è della massima importanza.
Quadro clinico
Fratture, lesioni e infiammazioni tendinee, instabilità, lesioni nervose, disturbi della sensibilità, cicatrici
Terapia
Nel contesto della fisioterapia, l'autonomia del paziente e il suo reinserimento sociale e professionale sono di fondamentale importanza. L'obiettivo è quello di ottenere la massima funzionalità possibile della mano.